Convenzioni e accordi

Da tempo il Comune ha intrapreso attività di networking con diversi partner istituzionali per incentivare la creazione di sinergie sul territorio. Con particolare riguardo al settore dell’information & Communication Technology è stato definito un accordo fra il Settore, Almacube (incubatore dell'Università degli Studi di Bologna) e WeTechOff (progetto di Aster S.Cons.P.A. spin-OFF che offre servizi ed assistenza nella delicata fase di avvio delle imprese dei settori ICT e multimedia). Con tale accordo le Istituzioni si impegnano a dare vita a forme di collaborazione nell’ottica di supportare la creazione d’impresa, sia per valorizzare i servizi offerti alle imprese che saranno selezionate con i rispettivi bandi, sia per intercettare iniziative imprenditoriali con valide prospettive di sviluppo, alle quali fornire il supporto previsto dalle attività in corso e dalle nuove iniziative che dovessero nascere e, infine, favorire attività di networking fra le imprese provenienti dai progetti.
Si sono rafforzati i contatti anche con Business Angels Bologna - BAN, rete locale di Business Angels, ovvero di finanziatori privati informali, che mira a favorire la nascita e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, attraverso la promozione del capitale di rischio.
Lo scopo della struttura è quello di favorire l'incontro tra imprenditori e finanziatori, Business Angels, al fine di garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali ed il conseguente sviluppo di start up ed early stage. Attualmente BAN Bologna ha accreditato un buon numero di Business Angels. Nello specifico sono state inserite in tale rete le imprese finanziate da tutti i programmi attualmente in corso per favorire un loro ulteriore sviluppo. Sei imprese hanno in corso contatti con Business Angels interessati e per tre si è già concluso il relativo accordo.

Per approfondimenti
www.almacube.com

www.wetechoff.eu
www.banbologna.it
www.provincia.bologna.it/proimp/