Il Comune di Bologna offre attività formativa sia a quanti intendono presentare progetti di impresa per la partecipazione ai bandi sia alle imprese che abbiano ottenuto i finanziamenti e si siano insediate con il conseguente avvio dell’attività.
Supporto per la formulazione del Business Plan
Per facilitare la predisposizione della richiesta dei finanziamenti è stato messo a disposizione un software di supporto, denominato Simulatore Business Plan, che consente di definire automaticamente il business plan ossia il progetto finanziario d’impresa richiesto dal bando.
Formazione alle imprese
Con le iniziative di tutoraggio alle imprese beneficiarie delle agevolazioni l’Amministrazione intende fornire agli imprenditori gli strumenti che possano aiutarli nel percepire la propria piccola impresa fin da subito come un’organizzazione collocata all’interno di un contesto economico fatto di opportunità e di competizione. Anche quest'anno sono stati organizzati una serie di corsi con le seguenti caratteristiche: un pacchetto di ore di aula con contenuti comuni per tutte le imprese aderenti ed un pacchetto di ore facoltativo destinato alla consulenza ad hoc per singola impresa, modulato in base alle specifiche esigenze di ogni impresa. Come docenti sono stati scelti professionisti di provata esperienza sia nella consulenza in aziende private che nell’insegnamento nel mondo universitario.
Per le attività di formazione per il 2009 è stata coinvolta Aster - Società Consortile per azioni, nell'ambito del progetto We tech off, con la quale il Comune di Bologna ha stipulato una convenzione con l’obiettivo di creare uno specifico progetto di collaborazione attraverso attività di consulenza e formazione altamente qualificata, in modo particolare nei settori ad alta tecnologia.
I corsi di formazione sono stati attivati per le imprese vincitrici dell’edizione 2007 del bando per l’insediamento e lo sviluppo di imprese e sono inerenti le seguenti materie: bilancio e forme societarie, tutela del know how dell'impresa e della proprietà intellettuale, marketing e strategia di impresa, tecniche di vendita, forme contrattuali. Sono inoltre attivati servizi di consulenza personalizzata, relativamente alle tematiche indicate per i corsi di formazione.