Incubatore

L’incubatore sito di via Pirandello 24, in zona Pilastro a Bologna, ha sostituito la precedente struttura di via S. Caterina di Quarto, 50, incubatore nato con il primo bando nel 1999 e destinato all’insediamento di piccole imprese operanti nel settore del multimediale.
La struttura in via Pirandello è dotata di uffici destinati alle imprese e di locali adibiti a spazi comuni attrezzati a disposizione di tutte le imprese partecipanti ai vari progetti (sala formazione, saletta riunioni). In occasione dell’edizione 2007 del Bando l’Amministrazione ha reso disponibili 9 locali da assegnare alle imprese del settore dell’ICT vincitrici delle agevolazioni finanziarie.
Lo scopo dell'Amministrazione Comunale va comunque oltre la semplice costituzione di una struttura con spazi per le aziende e locali comuni: anche in virtù della vicinanza con Almacube, l’incubatore dell’Università di Bologna localizzato in Viale Fanin, l’intento è quello di realizzare una sorta di “polo” dell’ICT in grado di attirare i migliori progetti imprenditoriali di tale settore offrendo strumenti e opportunità di crescita. Ciò significa mettere a disposizione di tali progetti tecnologie, servizi e logistica per creare le premesse al consolidamento di relazioni con gli attori istituzionali (università, enti di ricerca, associazioni professionali, banche ecc.) e con altri partner del settore (fornitori, clienti, concorrenti) presenti sul territorio.