Immagini

Zoom-in

Conferenza a Bologna sulla cittadinanza attiva europea

Venerdì 17 giugno 2016, alle 15.30 in Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio, si svolgerà la conferenza finale di “ALTIUS: Act Locally, Think Internationally. Union (S)Elections”, un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e  coordinato dall’organizzazione greca “KANE” di Kalamata in collaborazione con YouNet e altre quattro enti provenienti da Lettonia, Francia, Bulgaria e Croazia.

“ALTIUS” ha lo scopo di porre al centro delle narrazioni europee i cittadini e fornire loro gli strumenti per sentirsi coinvolti nella costruzione del futuro dell’Unione ed esprimersi al suo interno. Per tale ragione, nei mesi passati, il partenariato internazionale ha coinvolto centinaia di cittadini, attraverso numerosi eventi nazionali e internazionali, dibattiti ed eventi informativi.

La conferenza finale del 17 Giugno sarà dunque l’occasione per presentare i risultati del lavoro dei mesi passati nonché la messa a confronto delle diverse realtà di cittadinanza attiva sul territorio di Bologna, con l’obiettivo di favorire un maggiore attivismo e senso civico a livello locale.

Alla conferenza interverranno:

Elisa Renda – Servizio Diritti dei Cittadini, Assemblea legislativa – Regione Emilia-Romagna
Filaretos Vourkos – Associazione “KANE” (Grecia)
Dorotea Zjalic – Associazione YouNet
Emanuela Greco -Referente territoriale Emilia Romagna e Veneto “Oxfam Italia”
Rosanna Di Mauro – Associazione di Mutuo Soccorso “20 Pietre”

Durante la pausa è previsto un coffee break per il pubblico. Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione. E' prevista inoltre l’estrazione di un premio di mobilità che consiste nella partecipazione completamente gratuita ad un progetto europeo tra quelli realizzati dall’associazione YouNet. Per partecipare, compilare il seguente form: http://goo.gl/forms/8P39TaS6bvJzrvHh2 . L’evento è realizzato in collaborazione con lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna.

Per maggiori informazioni: info@you-net.eu ; www.you-net.eu/?p=5322

Ultimo aggiornamento: venerdì 09 giugno 2017