Immagini

Zoom-in

Documenti

1945-2015: esperienze e progetti per mantenere attiva la Memoria



In occasione dei 70 anni dalla fine della Seconda Guerra mondiale l'Associazione YouNet, in collaborazione con i servizi Eurpe Direct del Comune di Bologna e dell'Emilia Romagna,  organizza per venerdì 20 Febbraio in Sala Tassinari di Palazzo d'Accursio, dalle 15 alle 17, una conferenza dal titolo “1945-2015: esperienze e progetti per mantenere attiva la Memoria”.

L'incontro. volto alla sensibilizzazione alla Memoria attiva della Seconda guerra mondiale, si inserisce all’interno del progetto “Human Library: the rest is history”, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma "Europe for citizens". In due anni di lavoro sono stati infatti realizzati, in collaborazione con diversi enti bolognesi e internazionali, nove eventi intergenerazionali di “Biblioteca Vivente”: gli studenti erano i lettori, i libri erano testimoni diretti ed indiretti della Seconda guerra mondiale.

L’obiettivo del progetto è quello di permettere, soprattutto alle nuove generazioni, di acquisire una conoscenza concreta degli errori e delle tragedie legate alla seconda guerra mondiale, attraverso la viva voce dei testimoni. Per la visione del video dedicato: https://www.youtube.com/watch?v=R9UZCQB8P4Q

Interverranno con le loro proposte e le loro esperienze:

- Bruno Marasà, Direttore dell'ufficio d'informazione di Milano del parlamento europeo
- Paolo Bolognesi, deputato e presidente di "Associazione dei familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna"
- Elisa Renda, ’Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna
- Nadia Baiesi, responsabile della Sezione didattica presso l'istituto Parri
- Silvana Castello, Centro sociale Antonio Montanari - Ancescao
- Mauria Bergonzini, Coordinamento donne ANPI

Moderatore Riccardo Lenzi, giornalista e presidente dell'associazione "Piantiamolamemoria".

La conferenza, ad ingresso libero, è aperta a tutta la cittadinanza.

Tra i presenti verrà estratto un premio di Mobilità giovanile per la partecipazione gratuita ad un progetto europeo formativo tra quelli promossi dall'associazione YouNet.

Ultimo aggiornamento: martedì 24 febbraio 2015