Pubblicato il bando per il progetto pilota ”Sport Supports - Emergency sport actions for youth”, che rimarrà aperto fino al 17 ottobre 2024.
Attraverso lo sport si intende favorire l'integrazione nelle comunità ospitanti di bambini e giovani colpiti da crisi umanitarie e processi di migrazione di massa a causa della guerra in Ucraina.
Le attività sportive, con il loro potere di aggregazione, aiuteranno a migliorare il benessere mentale di queste persone favorendo il loro adattamento al nuovo ambiente, faciliteranno l'interazione e i legami con la comunità ospitante nonché l'integrazione nel sistema di istruzione e nel mercato del lavoro. Tali attività, organizzate a livello locale e principalmente attraverso club sportivi, saranno in grado di rispondere a questi bisogni di integrazione.
Il bando si rivolge ad organizzazioni attive nel settore dello sport (come federazioni o club sportivi), aventi personalità giuridica, stabilite in uno degli Stati membri UE (compreso PTOM).
Le candidature possono essere presentate da un soggetto singolo o da un consorzio.
Si prevede di finanziare 5-7 progetti. Il contributo UE potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili per un massimo di € 400.000 per progetto.
Ultimo aggiornamento: mercoledì 07 agosto 2024