Immagini

Zoom-in

Premio Attanasio-Iacovacci: giovani impegnati nella Cooperazione internazionale

L’Agenzia Italiana per la Gioventù e il Consiglio Nazionale dei Giovani hanno lanciato il premio “Attanasio-Iacovacci, il “contest” rivolto ai giovani tra i 18 e i 36 anni impegnati in progetti negli ambiti della cooperazione internazionale e del volontariato transfrontaliero, con particolare riferimento a coloro si sono contraddistinti nei settori del peacebuilding, della protezione internazionale, della promozione dei diritti e del contrasto alle disuguaglianze e alla povertà.

Il riconoscimento ha un duplice obiettivo: da un lato, vuole rendere onore al sacrificio dell’Ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, vittime dell’attentato del 2021 in Congo, dall’altro intende premiare il merito di quei giovani che ogni giorno, nei suddetti ambiti, si sono rivolti a realtà particolarmente disagiate.

Il premio consiste in un corso online di preparazione al concorso diplomatico promosso da Eastwest European Institute della durata di un anno. In possesso degli adeguati requisiti, potrà essere convalidato come Master di II livello all’università di Cassino e del Lazio Meridionale. Il secondo classificato potrà invece partecipare, a titolo gratuito, al programma ‘Model UE’, che si svolgerà dal 15 al 17 novembre a Bruxelles, promosso da Eastwest European Institute. Il premio sarà assegnato nel mese di settembre.

Le domande di candidatura devono essere presentate non oltre il 30 giugno 2023.

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 07 giugno 2023