Immagini

Zoom-in

Premio europeo Daphne Caruana Galizia per il giornalismo

Scadono il prossimo 31 luglio i termini per presentare le candidature alla terza edizione del Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo, assegnato al giornalismo d'eccellenza dedicato a promuove e difendere i principi e i valori fondamentali dell'UE, quali la dignità umana, la libertà, la democrazia, l'uguaglianza, lo Stato di diritto e i diritti umani.

Al Premio, istituito dal Parlamento europeo nel 2020 in omaggio alla giornalista e blogger maltese impegnata nella lotta alla corruzione assassinata il 16 ottobre del 2017, possono concorrere singoli giornalisti o team di giornalisti di qualsiasi nazionalità che presentino inchieste approfondite pubblicate o diffuse da mezzi di informazione con sede in uno dei 27 Paesi UE, nel periodo dal 1° settembre 2022 al 31 luglio 2023.

I lavori possono essere redatti o realizzati da uno o più autori. Le candidature possono essere presentate dagli autori stessi o, a loro nome, da organizzazioni e associazioni professionali del settore dei media. Un giornalista o un team di giornalisti possono partecipare con più di un lavoro; in tal caso, è necessario presentare una candidatura distinta per ogni contributo.

Una giuria indipendente, costituita da rappresentanti della stampa e della società civile dei 27 Paesi UE e da rappresentanti delle principali associazioni dei giornalisti europee, decreterà il vincitore del Premio, a cui verrà conferita una somma in denaro del valore di 20mila euro.

La cerimonia di premiazione si terrà al Parlamento europeo, a Bruxelles, a ottobre 2023 in concomitanza dell'anniversario dell'omicidio di Daphne Caruana Galizia.

The Daphne Caruana Galizia. Prize for journalism

 

Ultimo aggiornamento: martedì 09 maggio 2023