Zoom-in

Sviluppo sostenibile: concorso fotografico “EurHope 2023”

Sono aperte le iscrizioni alla VI edizione del concorso fotografico “EurHope 2023,  promosso da Europe Direct Emilia-Romagna e dedicato ai contenuti dell’”Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”. Il bando è rivolto alle classi o ai gruppi interclasse di studenti del 3° e 4° anno degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado dell’Emilia-Romagna.

L’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ha fissato 17 obiettivi comuni, volti a indirizzare i Paesi e gli individui sulla strada della sostenibilità e a sollecitare interventi urgenti per assicurare la prosperità, promuovere la pace e stimolare la collaborazione e la solidarietà globale.

Questi gli obiettivi selezionati dall’Agenda 2030, per questa edizione:

- Obiettivo n.4: fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti;
- Obiettivo n.5: raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze;
- Obiettivo n.13: promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico.

In questa prospettiva il concorso EurHope chiede agli studenti di esprimere, tramite la fotografia, quale sia la loro visione sui temi indicati, poiché gli stessi avranno un effetto importante nelle loro vite e nelle loro azioni quotidiane, sulle persone e sul pianeta.

Ogni classe o gruppo interclasse potrà presentare fino ad un massimo di tre fotografie su uno o più dei tre temi indicati. Al termine del concorso, verranno conferiti quattro premi, che consistono in un contributo economico di 3.500 euro per il primo classificato, 2.500 euro per il secondo e 2.000 euro sia per il terzo che per il quarto classificato.

Da quest’anno le domande di candidatura al concorso EurHope potranno essere presentate solo per via telematica tramite l’applicativo ELIXFORMS.

Il termine di presentazione è fissato per le ore 12 del 28 marzo 2023.

Regione Emilia-Romagna. Bando e informazioni

Ultimo aggiornamento: martedì 13 dicembre 2022