Immagini

Zoom-in

La Cultura muove l'Europa: finanziato un nuovo piano triennale

Con il finanziamento del piano "La Cultura muove l'Europa", realizzato nel contesto del Programma “Europa Creativa”, la Commissione europea,  rilancia il suo supporto agli artisti e ai professionisti della cultura attraverso un accordo con il Goethe-Institut per un finanziamento triennale di 21 milioni di euro.

Sulla base delle esperienze e delle raccomandazioni del progetto pilota “i-Portunus”, attuato tra il 2018 e il 2022, la nuova azione "Culture Moves Europe" offrirà sovvenzioni a singoli artisti, operatori culturali e organizzazioni di accoglienza in tutti i settori culturali e creativi presenti nella sezione “Cultura” del programma “Europa creativa”. Tra le sezioni contemplate vi sono: musica; architettura; arti dello spettacolo; design; letteratura; patrimonio culturale nei paesi partecipanti al programma.

“Culture Moves Europe” consentirà dunque agli artisti e agli operatori culturali di intraprendere progetti per esplorare, creare, apprendere o incontrarsi al fine di sviluppare o approfondire le relazioni professionali internazionali. Il bando concederà circa 7.000 sovvenzioni per un periodo di 3 anni; si tratta infatti della più grande azione finora finanziata dall'UE per i singoli artisti.

I primi inviti sono previsti per l'autunno.

Commissione europea

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 21 settembre 2022