Immagini

Zoom-in

DiscoverEU, 35.000 pass di viaggio per i giovani in Europa

Dall’11 al 25 ottobre 2022 i giovani europei possono presentare domanda per ottenere un pass di viaggio gratuito per visitare e scoprire l’Europa. La Commissione europea ha aperto la seconda tornata di candidature del 2022 per l’iniziativa DiscoverEU, con cui mette a disposizione 35.000 pass di viaggio gratuiti in Europa, sui 70.000 previsti per questo anno, a favore dei giovani diciottenni dell’Unione.

I giovani nati tra il 1º gennaio e il 31 dicembre 2004 che siano cittadini o legalmente residenti in uno dei Paesi UE, compresi i Paesi e Territori d'oltremare (PTOM), oppure in uno dei Paesi terzi associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).

I candidati ammissibili che supereranno con successo il quiz di selezione avranno la possibilità di viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni nel periodo compreso tra il 1º marzo 2023 e il 29 febbraio 2024. Sarà possibile viaggiare da soli o in gruppo di non più di cinque persone.

I beneficiari del pass viaggeranno, di norma, in treno. Tuttavia potranno utilizzare anche altri mezzi di trasporto, come l'autobus o il traghetto o, in casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, l'aereo, così da consentire la partecipazione pure ai giovani che vivono in regioni remote o insulari o con esigenze particolari.

I candidati selezionati potranno scegliere un pass con opzione di viaggio fissa oppure flessibile: nel primo caso è possibile visitare massimo 2 Paesi che siano Stati UE o Paesi terzi associati al programma Erasmus+ e le date di viaggio, una volta fissate, non possono essere cambiate. Scegliendo invece l’opzione flessibile è possibile viaggiare in tutti i Paesi ammissibili e le date di viaggio restano flessibili, pur nel limite di tempo di 30 giorni dall’inizio della validità del pass e con un numero definito di giorni di viaggio. In entrambi i casi il pass avrà un valore, di norma, pari a 251 euro.

L’iniziativa DiscoverEU è stata lanciata per la prima volta nel giugno 2018, a seguito di una proposta del Parlamento europeo. DiscoverUE è diventata attualmente un’azione sostenuta dal nuovo programma Erasmus+ 2021-2027. Ogni anno sono previste due tornate di candidature per ottenere il pass. Dal lancio dell'iniziativa, nel 2018, più di 165.000 giovani hanno beneficiato del pass di viaggio.

Portale europeo per i giovani

 

Ultimo aggiornamento: martedì 20 settembre 2022