Immagini

Zoom-in

ESC in Belgio: 1 opportunità di volontariato per giovani UE

Nel contesto del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) a Dworp, Belgio, l’associazione Destelheide cerca 1 volontario/a dai 18 ai 30 anni per partecipare al servizio di educazione ai diritti umani del centro giovanile Destelheide Hanenbos, da febbraio 2023 a dicembre 2023.

Il Centro Giovanile Destelheide è stato fondato nel 1971, originariamente come servizio di animazione ed espressione. Dal 2018, la Residenza giovanile Hanenbos è stata inclusa nell'attività. I due centri si trovano nella parte fiamminga del Belgio, a circa 10 km da Bruxelles. Destelheide concentra i suoi servizi principalmente sui giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Ogni anno, molte scuole, gruppi giovanili e organizzazioni artistiche, artisti si rivolgono a Destelheide. La struttura  dispone di 35 sale di lavoro multifunzionali e ben attrezzate per corsi di musica, fotografia, danza e altri corsi di formazione. È anche possibile utilizzare il centro su base giornaliera per conferenze o attività di team building senza pernottamento.

Hanenbos si rivolge ai gruppi più giovani: questo centro immerso nella natura accoglie principalmente gruppi con bambini che ogni giorno si recano nella foresta per svolgere attività di avventura. Anche in questo centro i gruppi possono soggiornare per uno o più giorni in pensione completa.

Queste le attività previste:

  • sviluppare attività ambientali ed educative come laboratori, pacchetti educativi, visite guidate per diversi gruppi sul territorio.
  • sviluppare laboratori sull'educazione ai diritti umani, utilizzando la natura o l'arte come strumento.
  • svolgere un lavoro di produzione per i diversi progetti (preparazione di materiale, iscrizioni,  ecc.).
  • documentare le attività sul territorio attraverso i diversi media
  • accogliere gli artisti in residenza ed essere il referente durante il soggiorno.
  • facilitare i colloqui per le prove degli artisti in residenza
  • essere referente per il contatto 'informale' nei confronti dei gruppi che soggiornano a Destelheide o Hanenbos

Scadenza invio candidature: ​07.11.2022

Per partecipare, inviare il proprio CV e la lettera motivazionale, entrambi in inglese, a projects@you-net.eu

YouNet

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 14 settembre 2022