Immagini

Zoom-in

Orchestra giovanile EUYO: a settembre 2022 le selezioni

E' indetta una selezione di strumentisti per l’Orchestra dei Giovani dell’Unione europea ‘‘Euyo” edizione 2023. Euyo è l’unica orchestra al mondo nata dalla votazione dei singoli rappresentanti dei 27 stati membri dell’Unione. In base all’esito positivo delle audizioni, i ragazzi sono chiamati a far parte dell’”ensamble”per un intero anno di attività concertistica e di tournée in tutto il mondo.

Nel 1978, mentre l'Europa unita muove i suoi primi passi, a Londra nasce il progetto EUYO con l'obiettivo di riunire sotto un unico corpo orchestrale i migliori giovani musicisti del continente. L'Orchestra è composta da 160 elementi, scelti tra i più bravi tra migliaia di giovani candidati, che ogni anno si presentano alle audizioni svolte nei 27 paesi dell’UE.

In Italia è stata la Rai a organizzare le selezioni, che si dividono in due fasi; nella prima, le esecuzioni sono inviate in formato video dai candidati, i cui risultati saranno resi noti entro il mese di ottobre.
L'audizione finale sarà online e avrà luogo su appuntamento, in data da precisare, tra i mesi di novembre e dicembre 2022. I candidati che superano la prova sono chiamati a far parte dell’Orchestra per un anno di attività concertistica, in ambito comunitario e in tournée negli altri continenti.

Le iscrizione sono riservate a strumentisti di: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto (ottavino - facoltativo), oboe (corno inglese – facoltativo), clarinetto (clarinetto in Mib – facoltativo), fagotto (controfagotto – facoltativo), corno, tromba, trombone, tuba, percussioni, arpa, tastiere.

È ammesso a concorrere chi abbia un’età compresa fra i 16 e i 26 anni alla data del 31 dicembre 2021 e sia nato, o risieda, o abbia studiato la disciplina in uno dei 27 Paesi dell’Unione europea.

Il termine delle iscrizioni, da effettuare online, è fissato al 30 Settembre 2022.


EUYO


EUYO Regolamento




 

Ultimo aggiornamento: martedì 30 agosto 2022