Zoom-in

Il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”

La Commissione europea, in stretta collaborazione con la Rete europea dei consiglieri regionali e locali del Comitato delle Regioni, invita le autorità locali dell’Unione ad aderire al progetto pilota “Building Europe with Local Councillors” (Costruire l'Europa con i consiglieri locali), una rete europea di rappresentanti politici locali finalizzata alla comunicazione in relazione all’UE e volta a realizzare una stretta alleanza tra il livello di governance europeo e quello locale.

Il progetto consentirà ai politici locali di lavorare insieme e di diffondere informazioni sui temi legati all’UE che riguardano i propri membri a livello locale. Contribuirà inoltre a rafforzare l’impegno su tali tematiche e sul futuro dell’Europa, con il fine ultimo di sostenere la creazione di una vera e propria sfera pubblica europea.

Attraverso la partecipazione al bando, infatti, i rappresentanti locali dell’UE potranno lavorare assieme e diffondere informazioni sui temi europei, contribuendo ad aumentare il coinvolgimento dei cittadini e a promuovere nuovi dibattiti sul futuro dell’Unione. L’obiettivo finale è quello di sostenere la creazione di un’opinione pubblica europea che possa inscriversi nel solco già tracciato dal programma “NextGenerationEU” e dalla “Conferenza sul futuro dell’Europa”.

Una volta nominato, ogni membro si impegnerà a promuovere un dibattito con i membri della propria comunità di riferimento e con i media locali sulle iniziative politiche generali e sulle misure portate avanti dall’UE. Il partenariato avrà una durata stimata di due anni. Non è prevista alcuna corresponsione da parte dell’Unione europea nei confronti dell’ente locale o del consigliere eletto nel periodo citato.

Il rappresentante a livello locale dovrà firmare una dichiarazione in cui si impegnerà a:

-Partecipare a discussioni e dibattiti con i membri della propria comunità di riferimento o con i media locali sulle iniziative e le misure politiche generali portate avanti dall’UE. L’obiettivo generale è quello di incoraggiare i cittadini a partecipare ai dibattiti sul futuro dell’Unione europea e su altri temi a questa correlati.
-Presentare le politiche, le azioni e le iniziative dell’UE in modo obiettivo, sulla base di informazioni accurate e attendibili.
-Partecipare alle operazioni quotidiane della rete partecipando alla piattaforma online, ai seminari e alle visite offerte dalla Commissione europea.
-Tra i compiti aggiuntivi vi è la partecipazione a sondaggi condotti circa due volte l’anno e la fornitura di feedback sulle attività intraprese nel contesto della rete.

La Commissione, in cambio, fornirà all’eletto locale:

-Materiale per la comunicazione e un aggiornamento regolare delle informazioni per aiutarli a coinvolgere i cittadini sulle questioni dell’Unione europea.
-In funzione delle risorse disponibili, accesso prioritario presso il Centro visitatori della Commissione europea a Bruxelles, di persona o in via telematica, organizzato, quando possibile, nella loro lingua.
-Accesso a una piattaforma interattiva per favorire l’interazione con gli altri membri della rete.
-Informazioni su altre iniziative dell’UE dedicate ai consiglieri locali e agli enti locali, tra cui in particolare le attività del Comitato delle Regioni e della sua Rete di consiglieri regionali e locali dell’UE nonché l’opportunità di seguire e contribuire alle loro attività.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina del progetto, assieme al modulo di candidatura.

EU -  Costruire l’Europa con i consiglieri locali

Ultimo aggiornamento: giovedì 11 agosto 2022