Zoom-in

Viaggi della Memoria e Viaggi attraverso l’Europa 2022

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha aperto i termini per la presentazione dei progetti di “Viaggi della memoria e Viaggi attraverso l’Europa”, con l’intento di promuovere, favorire e sostenere la diffusione della cultura della memoria e della pace, la salvaguardia dei diritti umani, lo sviluppo di una cittadinanza attiva, nonché la conoscenza dei diritti e dei doveri derivanti dalla cittadinanza europea e della storia dell’integrazione europea.

La scadenza per trasmettere i progetti all’Assemblea legislativa è il 10 ottobre, alle 14:00.

Possono fare domanda: gli Istituti storici provinciali dell’Emilia-Romagna, le scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado dell’Emilia-Romagna, gli enti locali dell’Emilia-Romagna, le associazioni di promozione sociale con sede operativa permanente nel territorio regionale iscritte, o in fase di trasmigrazione, nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS).

I progetti di “Viaggio” devono essere rivolti a insegnanti o a studenti ed avere ad oggetto percorsi formativi di conoscenza e approfondimento che, partendo da luoghi, eventi, personalità, simboli, opere letterarie ed artistiche, portino le giovani generazioni a riflettere sul valore della memoria e sull’importanza del processo d’integrazione europea, dalle vicende storiche che hanno caratterizzato lo scorso secolo fino ai più recenti sviluppi internazionali. Le attività dovranno essere realizzate entro il 31 dicembre 2023.

L’Assemblea legislativa  cofinanzierà i progetti selezionati e inseriti in una graduatoria di merito, fino a un massimo del 60% delle spese sostenute per la realizzazione delle attività previste e fino a un massimo di 15 mila euro a progetto.

La domanda va inviata a gabinettopresidenteal@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Regione Emilia-Romagna – Assemblea legislativa

Ultimo aggiornamento: martedì 02 agosto 2022