Piattaforma UE per l’istruzione scolastica: online la versione beta

È online, dal mese scorso, la versione beta della nuova piattaforma europea per l’istruzione scolastica della Commissione europea. La “European School Education Platform”, infatti, riunisce e gradualmente sostituirà le precedenti piattaforme eTwinning e School Education Gateway, permettendo agli utenti di scoprire ed esplorare, in un unico spazio online, tutti i contenuti e le opportunità relativi al tema dell’istruzione scolastica in Europa.

L’obiettivo della versione beta della nuova piattaforma è quello di fornire un’esperienza personalizzata e, allo stesso tempo, di promuovere fra i docenti e i professionisti dell’istruzione il senso di “comunità”, contribuendo al loro sviluppo professionale. Questa integrazione permette inoltre agli utenti di trovare facilmente servizi e contenuti, come ad esempio articoli, materiali didattici, attività per l’aggiornamento professionale e strumenti per la ricerca di partner nel quadro dei progetti Erasmus+ ed eTwinning.

I principi fondanti della nuova piattaforma sono basati sulle priorità trasversali del programma Erasmus+, stabiliti dalla Commissione europea per rendere l’istruzione più inclusiva, sostenibile e digitale. La

piattaforma promuoverà inoltre gli obiettivi dello Spazio europeo dell’istruzione, in particolare il piano d’azione per l’istruzione digitale e lo sviluppo delle competenze chiave.

Uno dei principali e più importanti cambiamenti di questo nuovo strumento consiste nell’accessibilità solo tramite EU Login, il servizio di autenticazione digitale della Commissione europea, che consente agli utenti autorizzati di raggiungere un’ampia gamma di servizi web della Unione europea, utilizzando un unico indirizzo di posta elettronica e un’unica password.

Per saperne di più

 

Ultimo aggiornamento: martedì 26 luglio 2022