Immagini

Zoom-in

Bologna partecipa al Progetto europeo EXTRA

Anche la città di Bologna , come Amsterdam, Milano, Gand, Monaco e Londra, ha aderito a “EX-TRA” , un progetto di ricerca europeo volto ad analizzare i punti di vista e le esperienze delle persone rispetto ai cambiamenti temporanei dello spazio stradale, altrimenti noti come ‘street experiment’/’esperimenti di urbanistica tattica’.

Con questo progetto si intende di fatto migliorare la comprensione, da parte dell’amministrazione comunale, di come le strade possano essere trasformate per offrire più spazio alle persone anziché al traffico, garantendo che gli impatti e il processo siano socialmente inclusivi e giusti.

Il caso studio di Bologna si concentra nell’area della “Bolognina”, dove è stato recentemente realizzato un progetto di urbanistica tattica della piazza scolastica di via Procaccini . L'obiettivo specifico è arrivare a un'analisi sulla qualità dei percorsi ciclo-pedonali e dell'offerta di servizi per costruire un indice di accessibilità di prossimità della zona. Chi abita, attraversa o frequenta la zona della “Bolognina” può contribuire alla ricerca entrando nel sito dedicato e cliccando sul pulsante “Di’ la tua”; occorre poi individuare, all’interno dell’area della Bolognina, uno specifico luogo di interesse e quindi rispondere alle domande del questionario relativamente al luogo scelto.

All’interno del sito europeo del Progetto, si segnala l’interessante sezione “Notizie”, che raccoglie sia le esperienze attivate nelle città coinvolte che i primi risultati.

Questa mappatura, realizzata, come già detto, per fini di ricerca nell'ambito del progetto europeo EX-TRA (EXperimenting with city streets to TRAnsform urban mobility), è affidata all'University of Westminster a Londra (Regno Unito) e al Politecnico di Milano, in collaborazione con la Fondazione di Innovazione Urbana di Bologna.

Fondazione Innovazione Urbana

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 29 giugno 2022