Immagini

Zoom-in

Giornate europee per l’energia sostenibile: gli appuntamenti

Il CINEA, l’Agenzia esecutiva della Commissione europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente invita le organizzazioni pubbliche e private, nonché gli enti locali di tutto il mondo, a organizzare appuntamenti da inserire nel calendario delle “Giornate europee dell’energia sostenibile”, tese a promuovere le energie rinnovabili e l’efficienza energetica; l’iniziativa rientra nel quadro della della Settimana europea per l’energia sostenibile (EUSEW) che ritornerà in formato ibrido dal 26 al 30 settembre prossimi.

Gli appuntamenti possono essere organizzati in qualsiasi parte del mondo fra giugno e settembre 2022 e possono svolgersi online o in presenza; devono inoltre essere gratuiti e prevedere il coinvolgimento di almeno 10 persone. Le iniziative proposte possono riguardare discussioni pubbliche, workshop, dibattiti o eventi di sensibilizzazione, senza porre limiti alla creatività degli organizzatori nella formula da utilizzare per coinvolgere le persone e ispirarle a svolgere un ruolo attivo nella promozione delle energie rinnovabili e nel risparmio energetico.

In concomitanza con l’Anno europeo dei giovani 2022, sono particolarmente graditi eventi che puntino al coinvolgimento e alla sensibilizzazione dei giovani cittadini europei.

Le domande possono essere inviate entro il 16 settembre e comunque almeno due settimane prima dello svolgimento dell’evento programmato.

Commissione europea

Commissione europea – Pagine guida

 

Ultimo aggiornamento: martedì 10 maggio 2022