Zoom-in

Eurocities:i giovani europei mentori dei decisori politici

Il Comune di Bologna aderisce al “Future Mentors Programme", lanciato dalla rete Eurocities per dar voce ai giovani e renderli protagonisti del loro futuro.

L'iniziativa si pone l'obiettivo di ridurre il gap tra giovani e decisori politici, dando ai giovani più potere per incidere sulle scelte che ricadranno sul loro futuro, nonché favorire la coesione dei giovani delle varie città europee su valori comuni.

Grazie al coinvolgimento di giovani del nostro territorio sarà sviluppato un percorso di tutoraggio ribaltato, dove i giovani formatori-consiglieri, dopo aver raccolto le opinioni degli altri giovani sullo sviluppo sostenibile della propria città, avranno l'occasione di presentare all'assessora all’Europa e alle Relazioni internazionali del Comune di Bologna, Anna Lisa Boni, quale rappresentante degli organi politici comunali, scelte, idee e progetti per la città di Bologna.

Nell'anno che I'Unione europea ha voluto dedicare ai giovani, l'intento è quello di rafforzare il binomio Città e giovani, per sostenere quella spinta innovativa di cui le comunità hanno bisogno, nell'ottica della costruzione del futuro della nuova Europa.

L’iniziativa culminerà nella conferenza annuale di Eurocities che si terrà dall'8 al 10 giugno a Espoo, in Finlandia, alla quale un giovane mentore di ogni città potrà partecipare insieme alla delegazione della propria città.

Eurocities – The Future Mentors Programme

Ultimo aggiornamento: mercoledì 13 aprile 2022