Zoom-in

Lux Film Days 2022: il cinema europeo torna a Bologna

Dopo l'edizione dello scorso anno, che ha dovuto essere adattata a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia (offrendo alternative come la piattaforma di Cinema Virtuale "My Movies" ed eventi online), i LUX Film Days quest'anno tornano a Bologna a pieno regime.

La rassegna dei film finalisti del Premio Lux si aprirà, in Italia, al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna, e in contemporanea alla Casa del Cinema di Roma, martedì 12 aprile, con la proiezione del primo dei tre titoli finalisti: Quo vadis, Aida? di Jasmila Zbanic. Alla serata parteciperanno l’assessora alle politiche europee del Comune di Bologna, Anna Lisa Boni, un rappresentante della regione Emilia-Romagna ed Emma Onesti, giovane ambasciatrice del Premio LUX. Gli altri due film selezionati per la finale sono Flee di Jonas Poher Rasmussen (in programma sempre al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna martedì 3 maggio) e Great Freedom di Sebastian Meise (in programma lunedì 23 maggio).

Tutte le proiezioni si terranno alle ore 20 (ingresso dalle 19:45) e sono gratuite fino ad esaurimento dei posti disponibili, con priorità di ingresso ai possessori di coupon da ritirare presso lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna c/o URP di Piazza Maggiore, 6 (martedì e giovedì 9.30-13 e 14-16).

Mettere in luce il dibattito pubblico sull’Unione europea e le sue politiche e sostenere la circolazione di coproduzioni europee all’interno dell’Unione. Questi gli obiettivi del Premio LUX, istituito nel 2007 dal Parlamento europeo e che prevede, dal 2020, la collaborazione con la European Film Academy per la valorizzazione degli autori europei che, con la loro creatività, hanno raccontato la complessità e le sfide del mondo contemporaneo.

Il Premio Lux, premio cinematografico assegnato annualmente a un film di produzione europea, è volto a sostenere e valorizzare la diversità e la ricchezza del cinema europeo quale efficace veicolo per animare il dibattito e la riflessione sull'UE e, al tempo stesso, sostenere l’industria del settore facilitando la distribuzione dei film di produzione europea negli Stati membri.  Il Parlamento oltre a sostenere la promozione internazionale del film, si assume anche le spese per la traduzione e la sottotitolazione, nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea

Dal 2020 il Lux Film Prize confluisce nel "Lux Audience Award"  portando gli spettatori non solo in sala ma anche nella giuria: con il nuovo formato il pubblico si somma agli eurodeputati per scegliere il vincitore votando online. Una scelta che ribadisce ancora una volta la funzione ultima del cinema, ossia quella di ponte di dialogo tra la politica e i cittadini, tra il pubblico e le istituzioni. Gli spettatori potranno esprimere il proprio voto entro il 25 maggio sul sito ufficiale del Premio LUX  (https://luxaward.eu/it), accedendo così anche alla possibilità di partecipare alla cerimonia di premiazione a Strasburgo.

Quest'anno infatti, votando, i partecipanti avranno la possibilità di vincere un viaggio a Strasburgo per la cerimonia del Premio del Pubblico LUX 2022, che si svolgerà l'8 giugno durante la sessione plenaria del Parlamento europeo, dove verrà svelato il vincitore.

La rassegna è promossa dal Parlamento Europeo – Ufficio di Milano, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e i servizi Europa Direct dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.

Parlamento europeo

Ultimo aggiornamento: giovedì 05 maggio 2022