Corpo europeo di solidarietà: aperto il bando 2022

La Commissione europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte per il 2022 relativo al programma European Solidarity Corps (ESC), con un finanziamento di oltre 138 milioni di euro a favore di nuove opportunità di solidarietà e di partecipazione per ragazzi dai 18 ai 30 anni durante l'Anno europeo dei giovani 2022.

La call si estende, per la prima volta, anche al Corpo volontario europeo di aiuto umanitario e introduce la possibilità di prendere parte a operazioni di aiuto in tutto il mondo, sostenendo progetti per attività di volontariato che coinvolgono i giovani fino ai 35 anni.

Potrà partecipare al bando qualsiasi soggetto pubblico o privato locale, regionale, nazionale o internazionale, con o senza scopo di lucro, nonché i gruppi di giovani registrati nel portale del corpo europeo di solidarietà.

Il bando rimane aperto per buona parte del 2022, con scadenze diverse a seconda dell’azione. Le prime dead line sono fissate per il 23 febbraio e riguardano in particolare i progetti di volontariato e i progetti di solidarietà.

Guida al programma 2022

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 24 novembre 2021