Immagini

Zoom-in

SELFIEforTEACHERS, lo strumento di autoriflessione per docenti

Nel contesto della “Giornata mondiale degli insegnanti”, la Commissione europea ha lanciato, il 5 ottobre scorso, SELFIEforTEACHERS, un nuovo strumento online gratuito destinato ai docenti delle scuole primarie e secondarie, utile per misurarne le competenze digitali e facilitare la didattica.

Sulla base di una serie di domande, SELFIEforTEACHERS può infatti aiutare gli insegnanti ad auto valutare le competenze digitali e a individuare le aree in cui necessitano di ulteriore formazione.

Attualmente, SELFIEforTEACHERS è disponibile in inglese, francese, tedesco e sloveno; nei prossimi giorni verranno implementate tutte le lingue dell’Unione. Per utilizzarlo, i docenti devono registrarsi sulla piattaforma e rispondere a una serie di domande relative al loro utilizzo della tecnologia in sei diverse aree:

- insegnamento e apprendimento

- individuazione, uso e creazione di risorse digitali

- personalizzazione dell'apprendimento e coinvolgimento degli studenti grazie a lezioni incentrate sulla pratica

- valutazione e feedback degli studenti

- comunicazione e collaborazione con studenti, famiglie e colleghi

- sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Sulla base dei risultati, l’insegnante riceve una votazione e i consigli utili per migliorare le proprie competenze digitali. Inoltre, chi completa il percorso obbligatorio riceverà un attestato e un badge digitale.

Lo strumento, finanziato dal programma Erasmus+ e sviluppato dalla Commissione europea, si basa sul Quadro europeo per la competenza digitale degli educatori,che definisce le varie competenze digitali di cui gli educatori hanno crescente bisogno.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale della Commissione Europea.

Commissione europea

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 03 novembre 2021