Zoom-in

Nuovo sito del Centro di consulenza per la povertà energetica

L’EPAH (Energy Poverty Advisory Hub - Centro di consulenza per la povertà energetica) ha recentemente lanciato il suo sito web con l’intento di diventare il centro di competenza europeo di riferimento sulla povertà energetica, garantendo un facile accesso da parte delle amministrazioni locali e delle loro organizzazioni di supporto.

In particolare, il sito consentirà di:

- scoprire le azioni locali messe in campo dalle amministrazioni locali per affrontare la povertà energetica, partendo dalle proprie esigenze e condizioni; una nuova pubblicazione e un atlante online metteranno in evidenza tali azioni.

- apprendere di più sulla povertà energetica e sulle azioni per la sua mitigazione attraverso l’accesso a strumenti gratuiti. Saranno infatti offerti 3 corsi di formazione online, con diversi livelli e approcci alla povertà energetica, per consentire ai partecipanti di migliorare le loro competenze nello sviluppo di diagnosi, piani e progetti per combattere la povertà energetica, anche grazie alla disponibilità di indicatori che forniscono un'istantanea del problema in Europa.

- esplorare il sistema di supporto EPAH attraverso il supporto dell’helpdesk EPAH, che assisterà e guiderà i comuni che hanno intenzione di avviare un'azione locale sulla povertà energetica. Le amministrazioni locali avranno inoltre la possibilità di candidarsi a bandi aperti per un supporto alla realizzazione di misure di lotta contro la povertà energetica, con competenze dedicate e una guida di esperti locali e internazionali di EPAH.

L'EPAH, nata alla fine del 2020, è la principale iniziativa dell'UE tesa a sradicare la povertà energetica (ovvero la difficoltà a soddisfare i bisogni primari di energia) e ad accelerare la giusta  transizione energetica da parte di regioni, città, paesi e villaggi europei.

EPAH

Ultimo aggiornamento: mercoledì 27 ottobre 2021