Zoom-in

2022 Anno europeo dei giovani: sondaggio entro il 17 novembre

La Commissione europea, a seguito dell’adozione della proposta formale per proclamare il 2022 “Anno europeo dei giovani”, invita le giovani generazioni a condividere, attraverso un sondaggio, aspirazioni, interessi e idee su ciò che si aspettano da questa iniziativa. Il sondaggio aiuterà a fare chiarezza sui temi, sui tipi di attività e sui benefici prossimi e a lungo termine che i ragazzi vogliono vedere realizzati.

Con l’”Anno europeo dei giovani” la Commissione, in collaborazione con il Parlamento europeo, gli Stati membri, le autorità regionali e locali, i portatori di interessi e i giovani stessi, intende in particolare:

- celebrare e sostenere la generazione più penalizzata dalla pandemia, infondere nuova fiducia nel futuro ed evidenziare come la transizione verde e quella digitale offrano nuove prospettive e opportunità;

- incoraggiare tutti i giovani, in particolare quelli con minori opportunità, a diventare cittadini attivi e attori del cambiamento positivo;

-  promuovere le opportunità che le politiche dell’UE offrono ai giovani a sostegno del loro sviluppo personale, sociale e professionale. L’Anno europeo dei giovani andrà di pari passo con l’attuazione di NextGenerationEU riguardo la creazione di posti di lavoro di qualità e opportunità di istruzione e formazione;

- trarre ispirazione dalle azioni, dalla visione e dalle idee dei giovani per continuare a rafforzare e rivitalizzare il progetto comune di UE, basandosi sulla Conferenza sul futuro dell’Europa.

L’iniziativa, proposta dalla Presidente von der Leyen nel suo Discorso sullo stato dell’Unione, comprenderà una serie di eventi e attività volti a intensificare l’impegno dell’Unione, degli Stati membri e delle autorità regionali e locali per riconoscere gli sforzi fatti dai giovani durante la pandemia e per sostenerli e coinvolgerli in una prospettiva post-pandemica.

Nel corso del 2022 saranno raccolte ulteriori idee da includere nel processo e si verificherà l’andamento dell’iniziativa grazie a ulteriori sondaggi. I giovani saranno alla guida del processo, sia prima che durante l’Anno europeo, affinché possano trarne il massimo beneficio.

Termine per la partecipazione al sondaggio: 17 novembre 2021.

Commissione europea

Ultimo aggiornamento: martedì 26 ottobre 2021