Immagini

Zoom-in

DiscoverEU: nuovi pass di viaggio per i giovani europei

I ragazzi dell'Unione europea di età compresa tra i 18 e i 20 anni hanno tempo fino a martedì 26 ottobre per ottenere un pass di viaggio gratuito che permette di viaggiare e scoprire l’Europa. La Commissione europea ha aperto, infatti, una nuova tornata di candidature per l’iniziativa DiscoverEU, con cui mette a disposizione 60.000 nuovi pass.

In particolare, possono candidarsi per il pass DiscoverEU i giovani nati tra il 1°gennaio e il 31 dicembre 2003 che siano cittadini di uno dei Paesi UE. In via eccezionale, possono presentare domanda anche i giovani di 19 e 20 anni (nati tra il 1° luglio 2001 e il 31 dicembre 2002) e i giovani che siano cittadini del Regno Unito. Anche i giovani con esigenze particolari (disabilità o mobilità ridotta) sono ugualmente incoraggiati a partecipare a DiscoverEU.

I candidati selezionati potranno viaggiare sul territorio dell’UE tra il 1° marzo 2022 e il 28 febbraio 2023 per un periodo massimo di 30 giorni. I prescelti potranno viaggiare da soli o in gruppo di non più di cinque persone (tutte rientranti nella fascia di età ammissibile).

I beneficiari del pass dovranno viaggiare, di norma, in treno. Tuttavia potranno anche utilizzare altri mezzi di trasporto, come l'autobus o il traghetto o, in casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, l'aereo, così da rendere possibile la partecipazione pure ai giovani che vivono in regioni remote o insulari o con esigenze particolari.

I giovani vincitori del pass di viaggio sono inoltre sollecitati a diventare ambasciatori DiscoverEU per sostenere l'iniziativa. Sono quindi invitati a raccontare e condividere l’esperienza di viaggio attraverso i social media, oppure organizzando una presentazione nella loro scuola o presso la comunità locale, nonché aderendo al gruppo Facebook ufficiale DiscoverEU.

L’iniziativa DiscoverEU è stata lanciata per la prima volta nel giugno 2018, a seguito di una proposta del Parlamento europeo. Ogni anno sono previste due tornate di candidature per ottenere il pass; a ogni Stato membro viene attribuita una quota determinata di pass, in base al rapporto tra la sua popolazione e la popolazione complessiva dell'UE. DiscoverUE è oggi formalmente integrato nel nuovo programma Erasmus+ 2021-2027.

Regolamento DiscoverEU

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 20 ottobre 2021