Immagini

Zoom-in

SERR 2021 - Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti

Ritorna in tutta Europa, dal 20 al 28 novembre, la “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (SERR), un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.

L’azione della SERR consiste in una complessa campagna di comunicazione ambientale volta a promuovere una maggiore consapevolezza nei cittadini sulle quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli, agendo sulla prevenzione con azioni indirizzate a tutti gli attori della società.

Le azioni attuate durante la SERR sono impostate secondo la regola delle “3R”: riduzione, riuso, riciclo. In base alla regola, la riduzione dei rifiuti dovrà essere sempre considerata la prima opzione, attraverso una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda opzione, nell’ordine, è volta in particolare alla preparazione per il riutilizzo, mentre la terza si prefigge, nello specifico, di focalizzarsi su riciclo dei materiali.

Inoltre, alle 3R si aggiungono le azioni di pulizia del territorio (Clean-up) che si possono organizzare in tutta l’Unione europea fino al 28 novembre.

Autorità pubbliche, associazioni, ONG, imprese, istituzioni scolastiche, ma anche singoli cittadini, possono organizzare un’azione di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti durante la SERR e registrarla nel sito di riferimento. Le autorità pubbliche possono inoltre candidarsi a coordinare la Settimana nel proprio territorio.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e gli stakeholder riguardo alle strategie e alle politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione europea, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

SERR

 

Normativa di riferimento »

Ultimo aggiornamento: mercoledì 06 ottobre 2021