Immagini

Zoom-in

Premio europeo per la salute 2021: scadenza 30 novembre

La Commissione europea ha lanciato anche per quest’anno il “Premio europeo sulla salute”, un riconoscimento istituito nel quadro del nuovo programma EU4Health rivolto ad autorità locali, organizzazioni della società civile e istituzioni di istruzione sui temi oggetto del riconoscimento.

L’iniziativa si pone il duplice obiettivo di celebrare un impegno concreto e i risultati che ne conseguono, nonché di aumentare la consapevolezza del ruolo vitale che città, autorità locali, società civile e istituzioni educative svolgono nel rafforzare la democrazia partecipativa e la cittadinanza attiva nella salute pubblica.

Per il 2021 i temi scelti sono due e per ciascuno di essi sono stabilite diverse categorie di premio che si differenziano per la tipologia di soggetto che ha messo in atto l’iniziativa da candidare.

Di seguito i temi di quest’anno:

- Prevenzione del cancro

Il riconoscimento è destinato a iniziative di comunicazione e alfabetizzazione sanitaria sulla prevenzione del cancro tra i bambini e i giovani (dai 6 ai 24 anni). Il premio andrà a 3 categorie di soggetti: città (con oltre 30.000 abitanti), ONG o oltre organizzazioni della società civile e istituti di istruzione. Fra tutte le candidature pervenute per ogni categoria, saranno selezionate 6 semifinaliste, fra le quali verranno poi scelti 1°, 2° e 3° classificato, che riceveranno rispettivamente 30.000, 20.000 e 12.000 euro. Le altre tre semifinaliste riceveranno un premio di 1.500 euro

- Salute mentale

Il riconoscimento è destinato a iniziative locali che hanno avuto la funzione di alleviare l'impatto sulla salute mentale del COVID-19. Il premio andrà a 2 categorie di soggetti: città (con oltre 30.000 abitanti) e ONG o oltre organizzazioni della società civile. Fra tutte le candidature pervenute, per ogni categoria, saranno selezionate 6 semifinaliste, fra le quali verranno poi scelti 1°, 2° e 3° classificato, che riceveranno rispettivamente 30.000, 20.000 e 12.000 euro. Le altre tre semifinaliste riceveranno un premio di 1.500 euro

Per entrambi i temi potranno essere candidate iniziative avviate e/o realizzate nel 2020 o 2021. Il termine ultimo per l’invio delle candidature è il 30 novembre 2021.

Commissione europea

 

Normativa di riferimento »

Ultimo aggiornamento: mercoledì 06 ottobre 2021