Immagini

Zoom-in

“Mitigazione del Cambiamento Climatico”: call in scadenza

C’è tempo fino al 30 novembre per partecipare al bando "Mitigazione del Cambiamento Climatico" del Programma LIFE, uno dei maggiori programmi finanziati all’interno del “Green Deal” europeo, volto a coniugare lo sviluppo economico-industriale europeo con il rispetto per l’ambiente. Obiettivo principale del programma è il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050, senza che ciò intacchi la produttività dell’UE.

Di seguito, alcune aree di intervento a cui i candidati possono fare riferimento:

- Azioni per ridurre le emissioni di gas serra nei settori non coperti dal sistema di scambio di emissioni dell'UE, compresa la riduzione dell'uso di gas fluorurati ad effetto serra e sostanze che riducono lo strato di ozono.

- Azioni che migliorino il funzionamento del sistema di scambio di emissioni e che hanno un impatto sulla produzione industriale ad alta intensità di energia e di gas serra.

- Aumento della produzione e dell'uso dell’energia rinnovabile e miglioramento dell'efficienza energetica.

- Sviluppo di pratiche di gestione del territorio e del mare che abbiano un impatto sulle emissioni e sulle rimozioni di emissioni, sulla conservazione e valorizzazione dei pozzi naturali di carbonio.

Per la realizzare dei suddetti punti, la Commissione europea ha stanziato 30,5 milioni di euro, che verranno destinati ai progetti vincitori come cofinanziamento fino a un massimo del 60% sull'importo totale del progetto. Si stima che, attraverso il bando, potranno essere finanziati circa 15 progetti con quote comprese tra 1 e 5 milioni di euro.

LIFE - Calls for proposals 2021

CINEA - Agenzia esecutiva per il clima, le infrastrutture e l'ambiente

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 29 settembre 2021