Immagini

Zoom-in

La nuova App di Erasmus+ e la “Carta europea dello studente”

La Commissione europea ha lanciato, il 21 settembre scorso, l'ultima versione dell'Applicazione Erasmus+ per studenti di tutta l’Unione, introdotta nel 2017 nell'ambito della campagna per i 30 anni del programma di mobilità europeo.

L'App, funzionante con i sistemi Android e iOS e disponibile in tutte le lingue dell'UE, permette agli studenti di cercare la loro destinazione tra gli istituti partner della loro università, di firmare il proprio contratto di apprendimento online, di scoprire eventi, di ricevere consigli utili in merito alla loro destinazione e all’incontro con altri studenti. Nella stessa App è inoltre integrata la “Carta europea dello studente”, un documento valido in tutta l'UE utile per accedere a servizi, musei, attività culturali e offerte speciali nell'università e nel paese in cui i giovani sono ospiti.

In linea con il Piano d'azione per l'istruzione digitale, il nuovo programma Erasmus+ per il periodo 2021-2027 sostiene lo sviluppo delle competenze digitali e contribuisce alla transizione digitale dei sistemi di istruzione europei. E’ infatti con questo nuovo strumento digitale che la Commissione europea intende sburocratizzare l’esperienza all’estero degli studenti, rendendo più “user friendly” le procedure di candidatura di viaggio che ogni anno  vengono loro presentate.

Applicazione Erasmus+

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 29 settembre 2021