Zoom-in

Il lavoro e i giovani dopo l’emergenza Covid. La risposta UE

Giovedì 8 luglio 2021, alle 17:30 si terrà a Bologna, presso l’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, Piazza Nettuno 3, l’incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Il lavoro dopo la grande emergenza. I giovani e la risposta dell'UE”.

L’evento europeo, promosso dal Comune di Bologna, dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, dallo Europe Direct Emilia-Romagna e dal Comitato europeo delle Regioni, in collaborazione con la Città Metropolitana, si colloca nel contesto della “Conferenza sul futuro dell’Europa”, un nuovo spazio pubblico per un dibattito aperto, inclusivo e trasparente con i cittadini su una serie di priorità e sfide importanti da affrontare nel post pandemia.

Si tratta di un’occasione di dialogo tra istituzioni, imprese, associazioni, stakeholder aperto a tutti i cittadini e alle persone interessate, un momento di confronto su azioni positive praticabili per affrontare le sfide e le priorità future dell’Unione europea.

L'incontro sarà l'occasione per conoscere il contesto europeo e le diverse esperienze del territorio per proporre e condividere  istanze su come dovrà evolvere l'Unione europea per il prossimo futuro, relativamente al tema del lavoro per promuovere mercati del lavoro e sistemi di welfare che possano dare risposte convincenti alle giovani generazioni. Da tale confronto sarà possibile dare un concreto contributo, nel contesto della Conferenza sul futuro dell’Europa, nella fase di definizione delle strategie future dell'UE sul tema del lavoro, specie quello giovanile, che la crisi pandemica ha reso ancor più fragile e vulnerabile.

Pur con il pubblico in sala, sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina facebook dello Europe Direct Emilia-Romagna @EuropeDirectER e trasmesso in crossposting sulla pagina Facebook di Relazioni internazionali del Comune di Bologna @ComuneBologna.relint. I lavori potranno essere seguiti anche sui canali del Comitato europeo delle regioni.

Oltre alla modalità online, prevista per garantire la partecipazione attiva di quanti vorranno proporre domande da remoto, sarà possibile seguire l’evento in differita su Lepida TV, canale 118 del digitale terrestre, martedì 13 luglio alle 18.

Per informazioni:

sportelloeuropedirect@comune.bologna.it   Tel.: 051.2193158