Immagini

Zoom-in

Ciclo di webinar “Lezioni d’Europa”

Dopo il primo appuntamento del 9 marzo scorso (“Dalla Comunità all'Unione. La storia dell'integrazione europea”), prosegue la serie di dieci incontri online del ciclo “Lezioni d’Europa”, incentrato quest’anno sugli scenari di attuazione del Recovery Fund (Next Generation EU).

Frutto della collaborazione tra il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, il Centro Europe Direct dell’Università di Siena e il Centro Europe Direct dell’Università di Trapani, l’edizione di quest’anno prevede una serie di webinar su temi di attualità, quali per esempio:

-  le misure da adottare per facilitare la ripresa dell’economia;
-  i cambiamenti da mettere in atto per la transizione ecologica, la neutralità climatica l’economia circolare;
-  lo sviluppo delle conoscenze per la transizione digitale, che negli ultimi mesi ha visto un’accelerazione forzata imposta dall’emergenza del Covid-19.

Nel corso degli anni, “Lezioni d’Europa” ha cercato di contribuire alla conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee con l’intento di favorire la diffusione delle informazioni e l’utilizzo, da parte del cittadino, delle opportunità offerte dall’Unione europea. Nel caso dell’attuale pandemia è infatti particolarmente importante comprendere quali siano le risorse messe in campo nell’UE per affrontare la crisi ai vari livelli (sanitario, economico, sociale e finanziario), e acquisire una maggiore consapevolezza riguardo all’impatto che può avere un appropriato utilizzo dei fondi e degli strumenti a disposizione.

Di seguito i webinar a cui è già possibile iscriversi:

16 marzo: 9.30-11.30 - Evento speciale: Anno Europeo delle Ferrovie: http://eventipa.formez.it/node/299125

23 marzo: 10.00-11.30 - Le istituzioni dell’UE e cittadinanza europea: http://eventipa.formez.it/node/299402

27 aprile: 10.00-11.30 La transizione digitale: le opportunità di finanziamento europee nel periodo di programmazione 2021-2027: http://eventipa.formez.it/node/300632


EventiPA: “Lezioni d’Europa”




 

Ultimo aggiornamento: martedì 23 marzo 2021