Immagini

Zoom-in

Webinar: 8 incontri su europrogettazione e fondi europei

“La nuova programmazione dei fondi europei e i principi base dell’europrogettazione” è il titolo del “Massivo Open Online Course” (MOOC), un percorso online di informazione e formazione  erogato tramite webinar con inizio il 4 marzo e termine il 6 maggio 2021 (8 incontri), con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul ruolo dell’Unione europea, delle sue politiche e dell’impatto dei fondi UE, con particolare attenzione al Fondo Sociale Europeo.

Il webinar è realizzato nell'ambito del progetto “Comunicazione FSE Regione siciliana” ed è aperto a tutti i cittadini, enti locali, imprese, professionisti, potenziali beneficiari e moltiplicatori dell’informazione. Oltre a questa edizione, è prevista una successiva con una serie di incontri online riservati, in particolare, ai funzionari degli enti territoriali siciliani, con l’intento di informarli sulla nuova programmazione dei fondi europei.

Il termine per le iscrizioni alla prima edizione (4 marzo/6 Maggio) è il 2 marzo 2021. Il giorno successivo verrà inviata agli iscritti un’informativa con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning. I webinar si terranno ogni giovedì dalle 9,30 alle 11,30 per una durata complessiva di 16 ore.

Formez PA rilascerà un attestato di iscrizione a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 11 ore su 16, corrispondente al 70%  del monte ore totale.

Di seguito il programma del percorso on line:

4 marzo 2021 -  Le principali tappe di evoluzione dell’Unione  Europea (Daniele Pasquinucci Università di Siena e Daniele Caviglia Università di Enna - Kore)

11 marzo 2021 - L’Unione Europea: architettura istituzionale ed assetto attuale ( Laura Lorello - Università di Palermo)  e gli orientamenti politici e le priorità della Commissione Europea 2019-2024 (Massimiliano Montini Università di Siena)

18 marzo 2021 - Il Green Deal Europeo e la transizione ecologica (Massimiliano Montini Università di Siena);  la Transizione digitale (Vittorio Calaprice Commissione europea) e la sfida della neutralità climatica (Simone Bastianoni Università di Siena)

25 marzo 2021 - Le fonti di informazione dell’UE: la differenza tra Fondi SIE e strumenti tematici, dove e come informarsi sui bandi (Claudia Salvi Formez PA)

15 aprile 2021 - Il Piano per la ripresa dell’Unione: Next Generation EU ((Massimiliano Montini Università di Siena);  Il Recovery Plan e la nuova programmazione dei Fondi SIE (Raffaele Colaizzo, esperto Formez PA)

22 aprile 2021 - Dal Fondo Sociale europeo al FSE+: Regioni a confronto (Raffaele Colaizzo Esperto Formez PA)

29 aprile 2021 - Panoramica dei principali finanziamenti diretti 2021-2027 (Claudia Salvi Formez PA)

6 maggio 2021 - Primi passi nella progettazione europea nei fondi diretti (Raffaella Scordino Formez PA)

Per informazioni sul corso online è possibile inviare una mail a: edugame@formez.it


EVENTI PA

 

Ultimo aggiornamento: martedì 23 febbraio 2021