Immagini

Zoom-in

Passa al Portogallo la presidenza del Consiglio dell’UE

"Tempo di agire: per una ripresa equa, verde e digitale": è questo il motto ispiratore della presidenza portoghese del Consiglio europeo, iniziata il 1 gennaio 2021 e successiva al semestre 2020 della Germania.

Dato il peculiare momento che stiamo vivendo, la presidenza sarà incentrata sulla gestione della pandemia da Covid-19 e sulla ripresa dalla crisi che ne è scaturita. In particolare, la sua azione si concentrerà su cinque settori principali, in linea con l'agenda strategica dell'UE:

. rafforzare la resilienza dell'Europa
. promuovere la fiducia nel modello sociale europeo
. promuovere una ripresa sostenibile
. accelerare una transizione digitale equa e inclusiva
. riaffermare il ruolo dell'UE nel mondo, facendo in modo che sia basato sull'apertura e sul multilateralismo

In questo mandato, il Portogallo sarà la prima presidenza di turno a occuparsi dell’uscita definitiva del Regno Unito dal mercato interno e dall’Unione doganale dell’UE. Si lavorerà quindi per ottenere l’approvazione definitiva dell’accordo provvisorio e la sua attuazione, in modo che il Regno Unito e l’Unione Europea possano consolidare un forte partenariato in campo economico, geopolitico e della sicurezza.

La presidenza del Consiglio è esercitata a turno dagli Stati membri dell’UE ogni sei mesi. Durante ciascun semestre, presiede le riunioni a tutti i livelli nell’ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori dell’UE in seno al Consiglio.
Gli Stati membri che esercitano la presidenza collaborano strettamente a gruppi di tre, chiamati “trio”. Questo sistema è stato introdotto dal trattato di Lisbona nel 2009. Il trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune che stabilisce i temi e le questioni principali che saranno trattati dal Consiglio in un periodo di 18 mesi. Sulla base di tale programma, ciascuno dei tre paesi prepara un proprio programma semestrale più dettagliato.

Il trio di presidenza attuale è formato dalla presidenza tedesca, da quella portoghese, con termine nel mese di giugno, e da quella slovena, che prenderà la guida dal 1’ luglio al 31 dicembre 2021.

Consiglio UE


 

Ultimo aggiornamento: giovedì 07 gennaio 2021