Immagini

Zoom-in

La strategia farmaceutica per l'UE

L’insieme delle iniziative volte alla costruzione di un’Unione europea della salute si arricchisce di un nuovo tassello. La Commissione europea ha infatti presentato recentemente una “Strategia farmaceutica per l’Europa” (COM(2020) 761 def.), che declina una serie di attività e iniziative per garantire ai pazienti l'accesso a medicinali innovativi e dal prezzo contenuto, nonché sostenere la competitività, la capacità di innovazione e la sostenibilità dell'industria farmaceutica.

La strategia è inoltre volta a contribuire alla creazione di catene di approvvigionamento solide e all’istituzione di un sistema farmaceutico adeguato alle esigenze future e in grado di risollevarsi dalle crisi.


Quattro sono i suoi obiettivi:


1. garantire ai pazienti l'accesso a medicinali a buon mercato e rispondere alle esigenze mediche non soddisfatte (per esempio per quanto riguarda la resistenza antimicrobica, il cancro e le malattie rare)
2. promuovere la competitività, la capacità di innovazione e la sostenibilità del comparto farmaceutico dell'UE e la produzione di medicinali di alta qualità, sicuri, efficaci e più ecologici
3. potenziare i meccanismi di preparazione e risposta alle emergenze e affrontare la questione della sicurezza dell'approvvigionamento
4.assicurare una posizione solida dell'UE sulla scena mondiale, promuovendo standard elevati in termini di qualità, efficacia e sicurezza.


Benché la strategia non sia solo uno strumento per affrontare le emergenze, essa tiene conto degli insegnamenti tratti dalla prima risposta alla pandemia di COVID-19 per accrescere la preparazione e la resilienza del settore farmaceutico europeo.

Con la nuova strategia, infatti, vengono proposte azioni concrete per garantire l'accessibilità, la disponibilità e il prezzo contenuto dei medicinali; viene inoltre promosso l'utilizzo di farmaci ecosostenibili e sostenuto il ricorso a catene di approvvigionamento diversificate e sicure, che garantirebbero all'Europa un'autonomia strategica aperta nel mondo. Inoltre, la strategia farà sì che la politica farmaceutica dell'UE resti al servizio della salute pubblica anche in un mutevole contesto di trasformazioni scientifiche e commerciali, sostenendo le innovazioni incentrate sui pazienti e favorendo i cambiamenti digitali e tecnologici.

Commissione europea

Comunicazione della Commissione europea - Una strategia farmaceutica per l'Europa

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 17 dicembre 2020