Immagini

Zoom-in

Discorso sullo Stato dell’Unione 2020: consultazione pubblica

I cittadini dell’Unione europea hanno tempo fino al 6 novembre per partecipare alla consultazione pubblica sul discorso sullo Stato dell’Unione 2020 che la Presidente von der Leyen ha pronunciato il 16 settembre 2020 al Parlamento europeo, e per fare così sentire la loro voce in Europa.

Il discorso sullo stato dell'Unione è un appuntamento annuale nel corso del quale il Presidente della Commissione europea fa il bilancio delle azioni UE e presenta a grandi linee gli obiettivi per l'anno successivo. Per il Parlamento europeo, quello sullo stato dell'Unione europea è il dibattito chiave dell'anno, nonché un momento di verifica del lavoro svolto dalla Commissione per realizzare in concreto quanto programmato, allo scopo di fornire soluzioni ai cittadini europei

Per partecipare occorre registrarsi sulla piattaforma “Decidi”, tramite la quale è possibile accedere a un questionario anonimo costituito da 17 domande e/o inserendo i propri contributi di riflessione nella sezione “proposte”. Gli elementi cardine del Discorso sono introdotti in un breve video a cura del Prof. Daniele Pasquinucci, del Dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena, o disponibili per ulteriori approfondimenti consultando la versione integrale del “discorso della Presidente von der Leyen”.

A conclusione della consultazione, i dati raccolti verranno analizzati e sistematizzati in un report di sintesi e saranno trasmessi alla Rappresentanza in Italia dell’Unione europea con l’obiettivo di far conoscere a Bruxelles le opinioni e le aspettative dei cittadini in merito alle priorità delineate e agli impegni assunti dalla Commissione.

La Consultazione pubblica è stata promossa dai Centri Europe Direct dell’Università di Siena e “Roma Innovazione”(operativo presso Formez PA) in linea con le indicazione prescritte nel Trattato di Lisbona, in cui si riporta il cittadino al centro dell’Unione europea e delle sue istituzioni, promuovendo una democrazia europea che offra agli stessi cittadini l’opportunità di interessarsi e di partecipare al funzionamento e allo sviluppo dell’UE.

Decidi/Formez

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 28 ottobre 2020