Immagini

Zoom-in

Agricoltura biologica: consultazione aperta ai cittadini europei

Fino al 27 novembre, è possibile prendere parte a una consultazione pubblica sull’agricoltura biologica promossa dalla Commissione europea in vista della pubblicazione di un preciso piano d’azione che cercherà di stimolare il settore, sia dal lato dell’offerta che da quello della domanda.

Per le sue caratteristiche, l’agricoltura biologica riveste un ruolo molto importante per il raggiungimento degli obiettivi della Strategia “Dal produttore al consumatore” e della Strategia per la biodiversità (due dei pilastri del Green deal europeo) avviate congiuntamente lo scorso maggio prefiggendosi, fra l’altro, di destinare ad agricoltura biologica il 25% della superficie agricola dell'UE entro il 2030.

Il futuro piano d’azione per questo tipo di agricoltura, atteso all’inizio del 2021, si muoverà su tre assi:
- stimolare la domanda di prodotti biologici preservando la fiducia dei consumatori;
- incoraggiare l'aumento delle superfici destinate alla produzione biologica nell'UE;
- rafforzare il ruolo della produzione biologica nella lotta contro i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità, anche attraverso la gestione sostenibile delle risorse.

La consultazione è aperta alle autorità nazionali, ai portatori di interessi sul tema dell’agricoltura biologica e, in generale, alla cittadinanza europea. Per partecipare occorre accedere al seguente link: European commission-Public consultation

Commissione europea

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 07 ottobre 2020