Zoom-in

Settimana Europea delle Regioni e delle Città

Dal 5 al 22 ottobre 2020 si svolgerà la Settimana Europea delle Regioni e delle Città, l’evento più importante a livello europeo dedicato alla politica regionale.
Co-organizzato da Commissione Europea e Comitato delle Regioni è il principale incontro annuale che ormai da 17 anni rappresenta il più importante momento d’incontro per la promozione dell’apprendimento delle politiche e dello scambio di buone pratiche. Tale evento è infatti diventato nel tempo una piattaforma di comunicazione e di networking unica, riunendo regioni e città di tutta Europa, compresi i relativi rappresentanti politici, funzionari, giornalisti, associazioni europee, studenti, esperti e accademici e professionisti nel campo della politica regionale e urbana europea.

L’edizione 2020, che sarà svolta interamente online, sarà articolata in presentazioni, dibattiti e workshop con oltre 500 sessioni di lavoro organizzate secondo tre tematiche prioritarie: Empowerment dei cittadini, Coesione e cooperazione, Europa verde. Attraverso laboratori e incontri online, i partecipanti approfondiranno temi attinenti alla sfera sociale, tra i quali: l’impiego dei giovani; l’uguaglianza di genere; l’inclusione nella vita sociale di persone con un passato da migrante; l’attuazione del Fondo Sociale Europeo (FSE) e di altri fondi di carattere sociale.

Normalmente gli eventi sono concentrati in una unica settimana ma quest’anno, causa l’emergenza sanitaria in corso, si svolgeranno nell’arco di tre settimane con sessioni che saranno trasmesse in streaming sul Web in tempo reale e aperte al pubblico, e incontri virtuali dove sarà necessario registrarsi perché accessibili a un numero limitato di partecipanti.  Per questi ultimi è possibile registrarsi fino al 27 settembre.

Settimana Europea delle Regioni e delle città

European Week of Regions and Cities/Sessions