Immagini

Zoom-in

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)

Da sabato 21 a domenica 29 novembre si terrà, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, l’edizione 2020 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dedicata quest’anno al tema dei rifiuti invisibili, ovvero di tutti i materiali scartati nel corso della realizzazione di un prodotto. Tali rifiuti devono infatti essere ridotti, intervenendo soprattutto sulla concezione e sulla progettazione del prodotto stesso, nonché sull'allungamento della sua vita utile puntando sulla riparabilità.

Le azioni che si possono organizzare nel corso della SERR 2020 sono improntate sulla cosiddette “3 R”- Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, da tenere presenti prima dell’elaborazione di una strategia di gestione. Oltre alle suddette azioni, si possono inoltre organizzare i cosiddetti clean-up day, le giornate dedicate alla pulizia dell’ambiente.

Nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione europea, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti persegue l’obiettivo primario di coinvolgere le diverse categorie di pubblico (imprese, società civile e cittadini ed enti pubblici) sulla tematica della riduzione dei rifiuti e del riutilizzo dei prodotti, informando sulle strategie di riciclaggio dei materiali e sulle relative politiche dell’Ue e dei singoli Stati membri. Attraverso diverse misure, mira inoltre a mobilitare e incoraggiare i cittadini europei a rafforzarne le capacità mettendo loro a disposizione strumenti di comunicazione e di formazione.

Le registrazioni per partecipare, organizzando azioni sul territorio, sono aperte dal mese di settembre.

Informazioni dettagliate sulla SERR sono disponibili sul sito ufficiale e, per l’Italia, anche sul sito menorifiuti.org.


SERR


 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 16 settembre 2020