Immagini

Zoom-in

Bando Premio Europeo del Patrimonio-Europa Nostra Awards 2021

Sono ancora aperti i termini per presentare la propria candidatura al “Premio Europeo del Patrimonio-Europa Nostra Awards 2021”. Rivolto ad architetti, artigiani, esperti del patrimonio culturale, professionisti, volontari, istituzioni pubbliche e private e comunità locali d’Europa, il premio identifica e promuove le migliori pratiche nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, stimolando lo scambio transfrontaliero di conoscenze in tutta Europa, aumentando la consapevolezza e l’apprezzamento del pubblico per il patrimonio culturale europeo e incoraggiando ulteriori iniziative attraverso i migliori esempi. Saranno riconosciuti i progetti di conservazione di eccellenza, la ricerca innovativa e le iniziative di sensibilizzazione, di formazione e di istruzione.

Nel 2021 saranno premiati fino a 30 progetti; di questi, fino a 4 vincitori riceveranno un Grand Prix con un premio in denaro di 10.000 euro. Una votazione online ed aperta a tutti, condotta da Europa Nostra, stabilirà  anche il vincitore del Public Choice Award.
Tra le candidature presentate saranno inoltre assegnati anche due Premi Speciali ILUCIDARE per l’eccellenza nell’innovazione guidata dal patrimonio e nelle relazioni internazionali.

Termine ultimo per la presentazione delle candidature: 1 ottobre 2020.

I Premi Europei del Patrimonio/ Europa Nostra Awards, lanciati nel 2002 e da allora gestiti da Europa Nostra, sono sostenuti dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea. I Premi Speciali ILUCIDARE sono invece sostenuti dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020.

Europa Nostra Awards

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 09 settembre 2020