Immagini

Zoom-in

Documenti

Concorso UE per giovani traduttori nelle scuole

La Commissione europea ha annunciato il 2 settembre scorso l'avvio di Juvenes Translatores, il concorso annuale di traduzione rivolto agli studenti delle scuole superiori di tutta Europa; da questo mese le scuole di tutti gli Stati membri dell'UE si possono infatti iscrivere online per consentire ai propri studenti di competere con i coetanei degli altri paesi dell'Unione. Quest'anno i partecipanti al concorso dovranno tradurre un testo sul tema "Navigare in tempi difficili: insieme siamo più forti".

I ragazzi potranno scegliere da quale a quale delle 24 lingue ufficiali dell'UE desiderino effettuare la traduzione (le combinazioni linguistiche possibili sono 552).  Nell'edizione dello scorso anno i concorrenti hanno scelto ben 150 combinazioni linguistiche diverse.

L'iscrizione delle scuole è aperta fino al 20 ottobre 2020. In seguito alla procedura di selezione, automatizzata e casuale, la Commissione europea inviterà 705 istituti (il numero per ciascun paese corrisponde al numero di seggi del paese al Parlamento europeo) a partecipare a una fase successiva nella quale gli stessi dovranno scegliere da 2 a 5 studenti, nati nel 2003 e appartenenti a qualsiasi nazionalità.

In tutte le scuole selezionate il concorso si svolgerà online il 26 novembre 2020.

I vincitori, uno per paese, saranno annunciati all'inizio di febbraio 2021. Se le condizioni legate alla pandemia lo consentiranno, la premiazione avverrà nella primavera del 2021, nel corso di una cerimonia che si terrà a Bruxelles, dove i giovani avranno anche la possibilità di incontrare i traduttori della Commissione per un approfondimento diretto sul lavoro dei linguisti.

Per consentire la presenza alla cerimonia sia dei vincitori che degli accompagnatori, la Commissione provvederà all’organizzazione e alla copertura delle spese del viaggio, dell'alloggio  e  di alcuni  pasti.

Commissione europea


 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 09 settembre 2020