Immagini

Zoom-in

Tirocinio presso l’EIPA, l'Istituto Europeo della Pubblica Amministrazione

Scade il 16 agosto il termine per la candidatura a un internship curricolare presso l’EIPA , il principale centro in Europa per l'integrazione europea e la  gestione pubblica. Il tirocinio è a tempo parziale (20 ore settimanali) ed è proposto per un’assistenza temporanea nell'unità di governance dell'UE  presso la sede centrale di Maastricht.

Durante l’internship, lo studente dovrà fornire un sostegno nelle seguenti attività di formazione e di ricerca dell'unità, con particolare riferimento al settore dell'azione esterna dell'UE:
- Ricerca a supporto nella preparazione di seminari e progetti
- Ricerca di documenti e materiali nel contesto della politica estera dell'UE e del processo decisionale nel settore dell'azione esterna
- Assistenza nella costruzione di casi di studio ed esercizi di apprendimento
- Assistenza nella preparazione delle presentazioni in collaborazione con i responsabili del progetto
- Aiuto nello sviluppo di materiali visivi e nell'implementazione di metodologie online

Per candidarsi, lo studente deve possedere i seguenti requisiti:
- Essere iscritto in un'università dell'Unione europea
- Aver maturato almeno tre anni di formazione universitaria in uno dei seguenti campi: Studi europei con particolare attenzione all'azione esterna, Relazioni internazionali con particolare attenzione all'UE, Diritto internazionale con particolare attenzione al diritto  dell'azione esterna dell'UE
- Buona conoscenza delle istituzioni e dei processi politici dell'UE
- Buone capacità linguistiche e di comunicazione in inglese (C2 o lingua madre)
- Ottime conoscenze informatiche
- Eccellenti capacità di ricerca
- Preferibilmente la nazionalità di uno degli Stati membri dell'UE, dei paesi candidati all'adesione all'UE o di uno dei paesi SEE, della Svizzera o del Regno Unito.

Per presentare la candidatura occorre inviare una email entro il 16 agosto a personnel@eipa.eu (numero di posto vacante V0203). La domanda deve essere redatta in inglese e deve includere un CV e una lettera di motivazione.
La data di inizio del tirocinio è prevista per settembre 2020.

EIPA

 

Ultimo aggiornamento: martedì 04 agosto 2020