Immagini

Zoom-in

Bando UE per accrescere l’alfabetizzazione mediatica

Scade il 30 settembre il bando 2020 della Commissione europea, nel quadro dell’Azione preparatoria "Media literacy for all", che quest’anno mette a disposizione 500.000,00 euro per sostenere progetti che contribuiscano a migliorare l’alfabetizzazione mediatica in Europa attraverso lo sviluppo di nuovi materiali e/o servizi educativi.

Il bando punta infatti ad accrescere l'alfabetizzazione mediatica dei cittadini di tutte le età attraverso l'innovazione e la collaborazione tra le comunità di alfabetizzazione mediatica all'interno dell'UE, anche potenziando soluzioni esistenti. Promuove lo sviluppo di pratiche innovative per rendere consapevoli i cittadini sulla disinformazione e incentivare l’uso responsabile dei canali di comunicazione offerti dai social media.

In particolare gli obiettivi generali del bando sono:

- aumentare il livello di educazione ai media in Europa
- valutare la scalabilità, la sostenibilità e l'adattabilità delle azioni sviluppate a seguito dei precedenti bandi lanciati nel quadro dell’Azione preparatoria
- perseguire un’ulteriore innovazione metodologica e una maggiore cooperazione tra le comunità di alfabetizzazione mediatica all'interno dell'UE.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Commissione europea

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 29 luglio 2020