Immagini

Zoom-in

Re-open Eu, la mappa interattiva per viaggiare sicuri in Europa

La Commissione europea ha lanciato «Re-open EU», una piattaforma web, consultabile nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione, che dà il quadro aggiornato di riaperture e restrizioni legati al Covid-19, nonché ulteriori importanti informazioni per un rilancio del turismo sicuro nell'Unione europea.

La piattaforma è una delle misure previste dal pacchetto turismo e trasporti del maggio scorso e fornisce, attraverso una mappa interattiva, indicazioni in tempo reale su frontiere, mezzi di trasporto, restrizioni sui viaggi, misure di sicurezza e salute pubblica (come l'allontanamento fisico o l'uso di mascherine protettive), permettendo così una pianificazione dei viaggi certa.

È permesso l’ingresso agli italiani? C’è l’obbligo di quarantena all’arrivo? E’ sufficiente un’autocertificazione? Si può andare nei musei? Le chiese sono aperte? I mezzi pubblici funzionano?  Per rispondere a queste e ad altre domande, basta selezionare la propria destinazione sulla mappa (o spuntarla dal menù a tendina del sito) per avere una scheda con tutte le informazioni e le ultime notizie sull’apertura delle frontiere, la situazione dei contagi, le eventuali restrizioni e le misure di sicurezza richieste del Paese di destinazione.

Le indicazioni contenute sul sito sono caricate tempestivamente dai vari Stati che, in base all’evoluzione della pandemia e agli elementi forniti dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), rilasceranno i dati necessari ai turisti per organizzarsi al meglio.

Commissione europea

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 24 giugno 2020