Immagini

Zoom-in

Vaccino accessibile a tutti. Nuova campagna UE in risposta al Covid

Sono state annunciate dalla Commissione europea le prossime fasi della Risposta globale al coronavirus, l'azione globale per l'accesso universale a vaccini, terapie e test contro il coronavirus a prezzi accessibili. Alla maratona di raccolta fondi, varata il 4 maggio, fa seguito l'avvio,  in collaborazione con l’ONG Global Citizen, di una nuova campagna dal titolo "Obiettivo globale: uniti per il nostro futuro", che culminerà in un vertice mondiale dei donatori in programma per sabato 27 giugno.

Insieme a Global Citizen, la Commissione intensificherà la raccolta di fondi per permettere di superare questa pandemia e di evitarne un'altra. In particolare, la nuova campagna sarà volta alla raccolta di fondi per l'ACT-Accelerator, avviato dall'Organizzazione mondiale della sanità con i governi e i partner mediante un appello mondiale il 24 aprile 2020. L'obiettivo è quello di raccogliere le ingenti risorse che saranno necessarie per accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni e garantire che siano accessibili in modo universale e inclusivo.

Con questa campagna, verrà dato un nuovo impulso ad organismi, come CEPI, GAVI (Alleanza per i vaccini), il Therapeutics Accelerator, UNITAID, FIND e il Fondo mondiale, che stanno conducendo iniziative volte a sviluppare e rendere disponibili test, terapie e vaccini per gli operatori sanitari in prima linea e per i soggetti che, in tutto il mondo, sono più vulnerabili al virus.

La Commissione incoraggia inoltre i cittadini a fare donazioni al COVID-19 Solidarity Response Fund, il fondo di risposta alla Covid-19 dell'Organizzazione mondiale della Sanità.

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 03 giugno 2020