Zoom-in

Impariamo da casa a conoscere l’Unione europea

Per favorire la prosecuzione di percorsi di educazione civica europea che molte scuole hanno dovuto interrompere a causa dell’emergenza in corso, è possibile attingere liberamente a numerosi strumenti e risorse multimediali disponibili online.

Nel “Learning corner” del portale dell’UE , sono disponibili materiali didattici, giochi, concorsi e libri interattivi particolarmente utili a insegnanti, bambini e adolescenti per scoprire da casa l’Unione europea e le sue attività. I materiali sono suddivisi per fasce di età (dai 9 ai 12 anni, dai 12 ai 15 e oltre i 15 anni) e sono quasi tutti disponibili nelle 24 lingue ufficiali dell'UE.

Categoria “dai 9 ai 12 anni”. Questa categoria mette a disposizione kit didattici utili e interessanti come “Europe better together” e “Let’s explore Europe”. Il gioco “Happy Onlife” promuove l’uso consapevole e sicuro di Internet, “Europe’s cultural heritage – Toolkit for teachers” è un toolkit per aiutare gli insegnanti a introdurre e discutere sul patrimonio culturale nelle aule. “Sustainable Shaun Game & Teaching Resources” consiste in un gioco con il quale gli studenti dovranno costruire la propria città sostenibile tenendo conto di cinque tematiche principali (cibo, natura, energia, trasporti e risorse), in modo da stimolarli a pensare ai problemi del verde e dell’ambiente. Attraverso l’attività “The Ue: what’s it all about?” gli studenti potranno scoprire di più sui Paesi dell’UE utilizzando una divertente mappa interattiva.

Categoria “dai 12 ai 15 anni”. In questa categoria sono presenti molti giochi e attività per avvicinare i ragazzini di 12/15 anni allo studio dell’Unione europea, come il gioco da tavolo “Let’s Explore Europe” il quale consentirà agli studenti di mettersi alla prova sulle proprie conoscenze sulla storia, la geografia e la cultura dei 27 paesi membri dell’UE, o il gioco online “Cultural heritage detectives” il quale fornisce un’introduzione al patrimonio culturale europeo. Il kit pedagogico per insegnanti “Farming: at the heart of our life” contiene materiale didattico e formativo per sensibilizzare i giovani sull’importanza per l’UE dell’agricoltura e della produzione degli alimenti.

Categoria “almeno 15 anni”. In questa categoria si possono sperimentare numerosi quiz come “EU & ME quiz” ed “EuroparlTV”, il servizio di video web del Parlamento europeo per informare i cittadini sulle attività del Parlamento. Su “House of European History” è possibile trovare numerosi materiali didattici, da riproporre in classe, a casa o in altri contesti educativi, per collegare l'insegnamento della storia europea al nostro mondo contemporaneo. “Scienze quiz” è un’attività didattica che consentirà agli insegnanti di presentare nella propria classe argomenti scientifici in dieci diverse aree (come Sicurezza, Energia e trasporti, Ambiente e cambiamento climatico, Sicurezza nucleare, Innovazione e crescita, società digitale e altri), per far scoprire ai propri studenti il servizio di scienza e conoscenza della Commissione europea.

Per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado sono inoltre presenti video-lezioni e sussidi didattici per i docenti sul sito dello Europe Direct Emilia-Romagna.

Sulla piattaforma Europa=Noi , del Dipartimento per le Politiche europee, sono disponibili per docenti e allievi (di tutte le scuole di ogni ordine e grado),  percorsi, materiali e strumenti funzionali a scoprire e riscoprire la storia, i valori e gli obiettivi delle Istituzioni e dei Programmi europei.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 29 aprile 2020