Immagini

Zoom-in

Cinema europeo del Premio LUX disponibile online

Per affrontare questo periodo di lockdown in tutta Europa, il premio Lux del Parlamento europeo ha avviato un’iniziativa speciale mettendo a disposizione i film di tutte le edizioni del suo premio, dal 2007 allo scorso anno, su tutte le piattaforme VoD (Video on Demand) nell'Unione europea e nel Regno Unito.  Questa iniziativa, che integra la campagna #Europeansagainstcovid19 messa in atto dal Parlamento europeo, parte con i tre titoli finalisti di ogni anno, inclusi i vincitori di ogni edizione del premio. I film, tra cui gli italiani "Mediterranea" di Jonas Carpignano, "Miele" di Valeria Golino e "Io sono Li" di Andrea Segree, sono elencati sul sito LUX Prize Films on Demand, che verrà continuamente aggiornato con i titoli offerti fino a raggiungere la lista completa dei titoli delle selezioni ufficiali, fino a dieci per ogni anno.
Questo contenuto verrà fornito a tutti gli Uffici di collegamento del Parlamento europeo di ciascun paese in modo che possano spostare il focus dai loro eventi in sala a iniziative online, sfruttando così i film LUX che sono già disponibili nei loro territori.


Il LUX prize, assegnato annualmente dal Parlamento europeo a film di produzione europea, è un premio volto a sostenere la cultura e il cinema europeo quale efficace veicolo per animare il dibattito e la riflessione sull'Unione. 
Il cinema, in quanto mezzo di comunicazione di massa culturale, può rappresentare un veicolo ideale per discutere e riflettere sull'Europa e sul suo futuro. Oltre a raccontare una storia, le pellicole finaliste o in lizza per il PREMIO LUX PER IL CINEMA indagano criticamente i valori condivisi a livello europeo, affrontando anche tematiche transfrontaliere come la crisi economica e sociale, l'immigrazione, la giustizia, la solidarietà, le libertà civili e i diritti fondamentali. Ogni film offre uno spaccato di vita dei cittadini europei, delle loro convinzioni, dei loro dubbi e della loro ricerca di un'identità. Le pellicole aiutano a esprimere visioni differenti su alcuni dei principali temi di attualità a livello sociale e politico, contribuendo così ad ampliare il dibattito sull'identità europea e sulle sue diversità.


Lux Prize 2020

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 29 aprile 2020