Immagini

Zoom-in

I laboratori PON Metro di inclusione sociale non si fermano

In tempi di coronavirus, due laboratori che afferiscono ai progetti di inclusione sociale finanziati dal PON Metro (Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020) rallentano ma non si fermano, convertendosi in modalità online.

Il primo, “ComPagine - Laboratori online di prossimità poetica”, fa parte di un progetto di cultura partecipata e di creazione collettiva che si articola attraverso un percorso di laboratori di narrazione e creatività online, guidati da drammaturghi e artisti del collettivo “Cantieri Meticci”. A partire da grandi pagine di letteratura, esercizi teatrali di lettura espressiva si alternano a giochi narrativi e momenti di scrittura creativa. Grazie alla presenza di scenografi, si potrà imparare a trasformare i brani poetici in oggetti d’arte fatti in casa.
Tutti i giovedì e i sabato, dalle 17 alle 19 , ci si potrà connettere tramite “zoom.us”. A partire da un’ora prima dall’inizio di ciascun laboratorio, sulla pagina Facebook di Cantieri Meticci sarà disponibile il link per connettersi a zoom.us da computer, da cellulare o da tablet. Non servono conoscenze pregresse e la partecipazione è libera.

Il secondo laboratorio fa invece parte di "VOCI 2020-1920 Sanremo e l'invenzione del Medio Oriente"; si tratta di un progetto intergenerazionale e interdisciplinare articolato in laboratori e in un evento finale realizzato da Teatro del Pratello insieme a Istituto Storico Parri - Emilia-Romagna, MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Università Primo Levi, Conservatorio G.B.Martini, Melograno di Bologna, Biblioteca Salaborsa. VOCI 2020-1920  affronta ogni anno avvenimenti storici   determinati e si articola in laboratori di storia, scrittura, arte, musica e in un evento programmato per il 25 aprile,  con l’obiettivo di affrontare la complessità della storia e della trasmissione della memoria di generazione in generazione.
Il video-racconto del progetto Work in progress: VOCI 2020 è disponibile online dalla mattina del 25 al 30 aprile sulla pagina FB e sul sito del Teatro del Pratello.
Il progetto prosegue inoltre con i Laboratori a distanza, aperti a chi già stava seguendo le attività e a tutti coloro che si vogliono aggiungere.
Sulla pagina di Radio Città Fujiko è possibile ascoltare il podcast delle trasmissioni di approfondimento sul progetto andate in onda in marzo e aprile.

PonMetro – Welfare culturale

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 23 aprile 2020