Immagini

Zoom-in

Covid-19: Iniziativa di investimento e Fondo di solidarietà dell’UE

Sono entrati in vigore, dal 1° aprile, i testi legislativi che danno il via all’attuazione dell’”Iniziativa d'investimento in risposta al coronavirus” (CRII) e all’estensione dell’ambito di applicazione del “Fondo di solidarietà dell'UE”, con l’obiettivo di arginare l’impatto socio-economico della pandemia di Coronavirus.

Con l’Iniziativa di investimento CRII, l’Unione europea punta a mobilitare rapidamente risorse disponibili provenienti dai fondi strutturali per permettere ai Paesi UE di avere maggiore liquidità per una risposta immediata alla crisi da Coronavirus e convogliare i fondi negli ambiti in cui è più necessario: sanità, sostegno alle PMI e mercato del lavoro.
Grazie all’”Iniziativa” saranno infatti reindirizzati 37 miliardi di euro di risorse UE attraverso due direttrici:
-  la Commissione europea non chiederà agli Stati membri la restituzione dei prefinanziamenti versati nel 2019 a titolo dei fondi strutturali e non spesi. Si tratta complessivamente di circa 8 miliardi di euro provenienti dal bilancio dell'UE che gli Stati membri potranno trattenere e utilizzare per rispondere all’emergenza.
- 29 miliardi di euro di fondi della politica di coesione, non ancora assegnati, potranno essere ora riprogrammati dai Paesi UE verso interventi necessari per fronteggiare la crisi.

A partire dal 1° aprile Il Fondo di solidarietà dell’UE ha ampliato l’ambito di applicazione per affrontare l’emergenza sanitaria attuale. Il fondo è stato attivato a partire dal 2002 per fornire assistenza finanziaria agli Stati membri colpiti da calamità naturali e utilizzato da allora per ben 80 volte in risposta a diversi tipi di catastrofi, tra cui inondazioni, incendi forestali, terremoti, tempeste e siccità. Dallo scorso 1° aprile si stabilisce che fra le situazioni per le quali un Paese può richiedere l’aiuto del Fondo vi è anche “una grave emergenza di sanità pubblica”. In questo modo gli Stati membri colpiti più duramente dalla pandemia di Covid-19 potranno ricevere un sostegno supplementare per affrontare la crisi sanitaria. Per il 2020 sono disponibili complessivamente 800 milioni di euro.

Commissione europea - L’iniziativa di investimento in risposta al coronavirus

Commissione europea - Fondo di solidarietà dell’UE

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 08 aprile 2020