Zoom-in

Vero o falso? Cosa c’è da sapere sull’Unione europea

Il sito internet dello Sportello metropolitano Europe Direct del Comune di Bologna si è arricchito di una nuova sezione dal titolo “Unione europea: vero o falso”.

E’ vero che L’Unione Europea è nata e continua il suo percorso solo per ragioni economiche e non per evitare i conflitti armati? Il Parlamento europeo è un organo democratico? L’Unione Europea mette in campo risorse per favorire l’apprendimento e la formazione dei giovani?

Sono queste alcune delle molte domande alle quali è stata data risposta nelle schede vero o falso realizzate dallo Europe Direct del Comune di Bologna. L'obiettivo è quello di accrescere la conoscenza, presso la cittadinanza, del funzionamento delle istituzioni comunitarie, delle politiche europee, dei diritti e doveri dei cittadini europei, nonché delle tematiche di attualità al centro dell’agenda dell’Unione.

Alle sei schede con domande e risposte sull’UE, si affiancano sei tavole illustrative, il tutto parte integrante del ciclo di incontri “L’Europa viene da te” realizzati nel 2019, anno che ha portato alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. In un flusso di immagini, frecce e simboli sono illustrati i percorsi logici, le parole chiave nonché i concetti più importanti e ricorrenti.

Vai alle schede vero/falso e alle tavole illustrate

Ultimo aggiornamento: venerdì 10 aprile 2020