Immagini

Zoom-in

Torneo dell'Innovazione sociale 2020 dell'Istituto BEI

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) organizza la nona edizione del Torneo dell'Innovazione sociale, competizione annuale che promuove idee innovative con un forte impatto sociale, etico o ambientale in diversi settori (istruzione, assistenza sanitaria, economia circolare, inclusione, creazione di posti di lavoro, invecchiamento e ambiente).

Il Torneo, a cui è possibile partecipare fino al 4 marzo 2020, si rivolge a progetti che richiedano ragionevoli tempi di realizzazione o che siano già state positivamente implementate con risultati tangibili, in grado di creare delle best practices e modelli replicabili.

Possono partecipare alla competizione organizzazioni con o senza scopo di lucro, gestite in particolare da giovani imprenditori e imprese sociali, dipartimenti per la Responsabilità sociale d'impresa di aziende private, ONG, enti governativi o di amministrazioni locali, università e gruppi di studenti. I candidati devono risiedere o essere stabiliti nei Paesi dell’UE, nei Paesi candidati o potenziali candidati e nei Paesi EFTA.

Il Torneo prevede l'assegnazione di quattro premi, due per la Categoria Generale e due per la Categoria Speciale, quest'ultima concentrata su un argomento specifico ogni anno. Tutti i progetti concorreranno per la prima, mentre i progetti (almeno quattro) con particolare attenzione al tema del 2020 - conservazione della biodiversità e dell'ecosistema - concorreranno anche per la seconda categoria.

Una commissione di esperti valuterà le candidature e il 15 maggio 2020 annuncerà i 15 finalisti. Ai candidati verrà data l'opportunità di partecipare a un programma di formazione e orientamento su misura, in vista della presentazione finale delle proposte durante l'evento conclusivo che avrà luogo l'8 ottobre a Lisbona. I progetti vincitori, decretati da una giuria di professionisti nel campo dell'innovazione sociale, riceveranno rispettivamente un primo premio di 50.000 euro e un secondo premio di 20.000 euro.

Per informazioni più dettagliate è possibile consultare la pagina dedicata.

Torneo dell'Innovazione sociale

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 12 febbraio 2020